FDBortoli lascia il Corriere e firma Gmail

  
Un buon Direttore lo riconosce dall’uscita di scena. Per Ferruccio De Bortoli è l’ultimo giorno di direzione al Corriere. Un periodo lungo 12 anni (6+6).

Ieri il Direttore ha fatto il giro delle redazioni locali, e sul sito del Corriere è comparso il video di saluto ai suoi più stretti collaboratori in via Solferino, nell’antica stanza che accoglie le riunioni di redazione. Il lungo tavolo di legno, le pagine storiche del giornale incorniciate sul muro. La frase “Il merito è di tutti voi. Gli errori – non pochi – sono tutti miei”. Il lungo applauso. Taciuto con un incorreggibile “Basta, grazie, così mi commuovo. Buon lavoro”.

Mancava soltanto il saluto ai lettori, firmato questa mattina a pagina 35 del Corriere. Occasione anche per ribadire le critiche durissime a Renzi (“un maleducato di talento”) e i numeri del giornale negli ultimi anni (“sul sito 2milioni di utenti unici al giorno, più 30milioni di pagine viste”). E gli ideali di libertà e indipendenza che un giornale dovrebbe rispettare (“le opinioni vanno rispettate. Tutte”).

Il saluto di un grande Direttore. La conferma nella firma di questo saluto stampato: un indirizzo email che non appartiene più ad alcuna testata, normalizzato. Niente più “@rcs”, come tutti i giornalisti del Corriere. Ma @gmail.com , come tutti i lettori.

  

Lascia un commento